Giornata di Condivisione

2021-08-18 18:11

Don Giuseppe Amato

Giornata di Condivisione

Carissimi,con animo grato al Signore ho accolto la fiducia che il Vescovo ha riposto nella mia persona, volendomi confermare nel servizio di questa Comunità

 

Carissimi,

con animo grato al Signore ho accolto la fiducia che il Vescovo ha riposto nella mia persona, volendomi confermare nel servizio di questa Comunità Ecclesiale di Gangi come Moderatore, come Parroco delle Parrocchie S. Nicolò e S. Cataldo e come Rettore del Santuario dello Spirito Santo.

Tutto ciò comporta la continuazione di quel cammino che abbiamo intrapreso nei mesi scorsi di conoscenza, ma anche di formazione che deve necessariamente mettere al centro la Comunità e che abbiamo voluto e condiviso con don Saverio. Gli uomini passano, la Comunità resta; la sua crescita nella fede e nella santità dipende dall’impegno di tutti noi, dalla molteplicità di doni, carismi e ministeri di cui Dio ci ha fatto dono mediante lo Spirito.

Saranno mesi impegnativi per diversi motivi, prima di tutto perché ogni cambiamento porta con sé una fase di assestamento frutto di un discernimento necessario poiché come tralci uniti all’unica vite che è Cristo Gesù, possiamo portare più frutto: “1«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. 2Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. …  4Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. 5Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla” (Gv 15, 1-2. 4-5).

Inoltre, siamo pienamente partecipi e dobbiamo esserlo con maggiore responsabilità del cammino sinodale che la nostra Chiesa diocesana sta compiendo. Il Sinodo è una occasione straordinaria che il Signore ci offre per rendere attuale e concreta la nostra missione di cristiani, senza avere paura delle sfide e dei cambiamenti ed evitando la tentazione della chiusura nel “si è sempre fatto così”.

Infine, dovremo prepararci alla formazione del Consiglio Pastorale Parrocchiale per il quale il nostro Vescovo ha già indetto le elezioni il 30 – 31 ottobre p.v., accoglieremo le indicazioni che ci verranno date per la formazione dei nuovi ministeri voluti da Papa Francesco, tra cui il ministero del catechista e tante altre sollecitazioni che lo Spirito saprà darci al momento opportuno ma che non possiamo lasciare cadere nel vortice della nostra distrazione.

Tenendo presente tutto ciò, ho ritenuto opportuno pensare ad un’apposita giornata di riflessione e di condivisione per tutte le realtà delle nostre Parrocchie a partire da coloro che sono impegnati in un servizio e un ministero ben preciso, per le famiglie, i direttivi delle Confraternite, l’Azione Cattolica e per tutti quelli che vorranno unirsi a noi.

Ci ritroveremo domenica 29 agosto 2021 presso il Santuario della Madonna dell’Olio a Blufi alle 9:30 e concluderemo la giornata alle 13:00 con il pranzo a sacco.

Invoco su tutti buoni propositi che sapremo far germogliare come frutti della Parola di Dio, che cade nei terreni fertili dei nostri cuori, la benedizione del Signore per intercessione delle beata Vergine Maria Assunta e di San Cataldo nostri Patroni.

Vi Aspetto!

 

Vostro

Don Giuseppe Amato

 
giornatadicondivisione-1629299325.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder