whatsapp image 2020-10-21 at 15.29.08 copia
Iscriviti alla Newsletter
Chiesa Madre - Gangi
Sito ufficiale
whatsapp image 2020-10-21 at 15.29.08 copia
Chiesa Madre - Gangi
Sito ufficiale

Condotti dallo Spirito nel deserto

2023-01-27 22:22

Don Giuseppe Amato

Lettere,

Condotti dallo Spirito nel deserto

I cenacoli nel tempo di Quaresima

Condotti dallo Spirito nel deserto

 

Carissimi, mentre si avvicina il tempo forte della Quaresima cominciano a fare eco nel nostro cuore le parole che ascolteremo nel Vangelo della I domenica, nel racconto delle tentazioni di Gesù. L’evangelista ci ricorda che Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto.

 

Il deserto, luogo della tentazione, ma anche dell’incontro con Dio, luogo dell’infedeltà del popolo, ma anche luogo in cui Dio rinnova il suo patto di amore con l’umanità, spesso, è parabola della nostra esistenza fatta di lotta, di allontanamenti, di tentazione, fatta, anche, di incontro e di fedeltà.

 

In questo cammino faticoso pure noi siamo condotti dallo Spirito per fare in ogni momento esperienza di un Dio che non ci abbandona mai e che, pur lasciandoci liberi di compire le nostre scelte, è lì con la mano tesa per aiutarci a rialzarci, con l’orecchio attento per accogliere il nostro grido di dolore, la nostra richiesta di aiuto nella sofferenza, il nostro canto di gioia e di ringraziamento.

 

In questo tempo forte vogliamo fare esperienza di questa prossimità nell’ascolto della sua Parola, nella meditazione e nella condivisione della preghiera. Vogliamo metterci in cammino come popolo condotti dallo Spirito consapevoli delle nostre fragilità, ma docili al suo invito alla conversione. Lo facciamo idealmente a partire dalle nostre case, dai luoghi in cui viviamo la quotidianità, perché proprio in essa abbiamo bisogno che Dio ci mostri la straordinarietà della sua presenza per non sentirci soli e abbandonati.

 

Vi propongo di vivere l’esperienza dei cenacoli, accogliendo nelle nostre case l’icona dello Spirito Santo per due giorni. La prima sera pregheremo insieme invitando gli amici, i parenti e i vicini di casa, ascolteremo la Parola del Signore e ci lasceremo custodire da essa. Il giorno successivo sarete voi stessi ad aprire la vostra casa a chiunque vorrete per pregare ed invocare lo Spirito Santo perché rimanga sempre nei vostri cuori.

 

Questa esperienza è solo per il tempo quaresimale, ed è rivolta a TUTTI, per questo invito quanto prima le famiglie che vogliono ospitare il cenacolo a comunicare la loro adesione direttamente a me, venendo in Chiesa Madre o al Santuario, oppure, chiamando al numero della Parrocchia 3773811251.

 

Ringrazio, fin d’ora, tutti coloro che accoglieranno questo invito e che apriranno le loro case, i ragazzi del coro che animeranno i momenti di preghiera, i collaboratori e i membri del Comitato dello Spirito Santo che di volta in volta si occuperanno di far girare nelle case l’icona dello Spirito Santo.

 

Chiediamo proprio allo Spirito Santo, attraverso questa bellissima esperienza di permettere che la Parola seminata nei nostri cuori porti frutti abbondanti di pace e di gioia e di rinsaldare i nostri vicoli di comunione e di carità fraterna.

 

Don Giuseppe Amato

condotti-dallo-spirito-nel-desert.png